Grotte di Frasassi grande ed importante evento d'arte per festeggiare il 40° della scoperta

Parte l’iniziativa ombre di Luce

Hanno quarant’anni le Grotte di Frasassi e festeggiano con un grande evento d’arte contemporanea che ha come obiettivo il coinvolgimento di tutto il territorio circostante.


Oggi presso la sede della Regione Marche si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento che sarà destinato a festeggiare i quarant’anni della scoperta delle grotte.
Alla presenza dell’Assessore al turismo della Regione Marche Serenella Moroder, del Presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, del Sindaco di Genga Giuseppe Medardoni del Presidente del Consorzio Frasassi Filiberto Cecchi, il curatore d’arte Domenico Gioia ha presentato il progetto “Ombre di luce”.
“Un’operazione che non deve essere intesa come un semplice anniversario, ma una vera e propria operazione di valorizzazione del territorio”. Ha così esordito Gioia, soffermandosi sugli elementi fondanti dell’operazione.
Cinque artisti sono stati chiamati a realizzare delle istallazioni di arte contemporanea:
Il conosciuto ed acclamato a livello internazionale Gianluigi Toccafondo unitamente a Laurina Paperina, Giuseppe Chiucchiù, Simona Bramati e Carlo Cecchi esporranno nel territorio delle grotte le loro opere con l’intento di far circuitare il pubblico su un territorio più vasto.
“E’ una sfida grande quella che lanciamo”, ha asserito il Presidente del Consorzio Frasassi, che ha elencato i passaggi che hanno portato le grotte ad essere uno dei siti più importanti e visitati d'Italia.
Gioia ha proseguito evidenziando che il progetto prevede anche  un importante concorso d’arte; ogni artista potrà inviare un suo video, che sarà messo in rete tramite youtube e facebook. 
Le tre opere saranno premiate: 3.000 euro per il primo classificato e rispettivamente 1000 euro per il secondo e 1.000 per il terzo. Il bando è già online all’indirizzo www.ombrediluce.it.
Un progetto molto articolato che a breve prenderà corpo, Gioia ha poi concluso con una battuta:
“Le Grotte esistono da oltre un milione e mezzo di anni, questo è il primo evento d’arte contemporanea che le coinvolge…Avete fatto bene ad aspettare!”.

Commenti