"Le PR in pillole" La differenza tra immagine e reputazione
Oggi parleremo della differenza tra immagine e reputazione
L'immagine rappresenta come un'organizzazione viene percepita dai suoi stakeholder *.
Dobbiamo considerare che possono esserci diverse tipologie di immagine perché la percezione di una determinata cosa può variare da soggetto a soggetto.
Solitamente quando noi ci riferiamo ad un'immagine ci riferiamo alla media delle percezioni che gli individui possono avere.
Sempre riferendoci all'immagine, questa si riferisce al modo in cui i diversi attori colgono l'organizzazione in un determinato istante.
La reputazione invece, dipende dal grado di rispetto e di credibilità che gli stakeholder hanno circa l'organizzazione
Essa è il risultato di un giudizio condiviso, socialmente espresso.
Rispetto all'immagine, la reputazione rappresenta l'accumularsi di una serie di impressioni che si forma in un arco di tempo più ampio che permette agli interessati di conoscere a fondo la società, l'individuo e valutarne il grado di rispetto.
La prossima volta vedremo quali sono gli elementi che entrano in gioco per la creazione della reputazione e come lavorare su di essi per creare una reputazione strettamente attinente alle nostre esigenze.
*Tutti i soggetti, individui od organizzazioni, attivamente coinvolti in un’iniziativa economica (progetto, azienda), il cui interesse è negativamente o positivamente influenzato dal risultato dell’esecuzione, o dall’andamento, dell’iniziativa e la cui azione o reazione a sua volta influenza le fasi o il completamento di un progetto o il destino di un’organizzazione. (Enciclopedia Treccani)
Commenti
Posta un commento