Mauro Guenci: pronto a nuove sfide. Gli anni? Non sono un problema, il vero limite è dentro di noi.
Mauro Guenci, pluri campione del mondo di pattinaggio lancia la sfida. Un caso unico, una grande voglia di lottare, ma sopratutto di vincere. Un grande esempio per chi alla sua età si sente già arrivato o finito, per chi pensa, sbagliando, che l'unica soluzione sia lasciarsi andare.
Mauro Guenci: "Pronto a nuove sfide" |
Chi conosce Mauro Guenci, sicuramente non dovrebbe meravigliarsi, ma sicuramente sa che Mauro è un personaggio in grado di stupire ogni volta che lo incontri.
La volata, lo "scatto", ce l'ha negli occhi prima che nelle gambe. Devi intuire le sue mosse, è un ghepardo sempre pronto a balzare in avanti.
La vittoria ce l'ha nel sangue, l'ho conosciuto anni fa, quando mi ha parlato di un suo progetto, ne abbiamo discusso, lo abbiamo elaborato, purtroppo i tempi, direi, non proprio propizi, ci hanno fatto capire che bisognava aspettare, ma non demordere, non rinunciare.
Mauro Guenci, prima di essere un vincitore è un campione, di quelli che ce ne sono veramente pochi, campione sulla pista e campione nella vita.
Fermo, intransigente, coerente è un ottimo punto di riferimento, prima che per gli altri per il sottoscritto. Quando sono di fronte a lui il tempo vola, lo senti, negli occhi ha la sfida, la velocità, che non è solo la velocità di chi corre sui pattini e ha bisogno di questa per vincere, ma è veloce in tutto; negli schemi, ad interloquire, a trovare soluzioni.
Competere o correre con lui non è semplice ha lo sguardo fulmineo ed è in grado di percepire la benché minima sfumatura ed incertezza nel tuo sguardo; secondo me è anche in grado di percepire il respiro di chi ha di fronte. Ci siamo sempre confrontati con serietà e rispetto e per Mauro il rispetto dei ruoli è tutto.
La sorte l'ha voluto più volte in terra, piccoli incidenti di percorso, che ha più volte superato senza problemi. Un infortunio non può, non deve cambiare la vita di un grande campione.
Mauro Guenci ama la sua terra, e ad essa ha dato tutto con sacrificio, ed è fortemente in credito, eppure nelle sue parole non senti mai una parola di biasimo, ne di lamentela. Forse è proprio questo che fa la differenza, un campione non ha il tempo per lamentarsi, deve solo guardare avanti e concentrarsi sul suo obiettivo. Vorrei essere un ragazzino per farmi seguire in uno dei sui corsi di pattinaggio, dove forgia, nel termine letterale i giovani. "Per essere vincente, dice, devi capire che il sacrificio è molto importante. Devi imparare a stringere i denti e a non mollare mai."
Mauro insegna la tenacia, che lo sforzo deve essere accompagnato dalla testa che insieme con i muscoli del corpo concorrono a vincere. Insegna anche una delle cose più naturali del mondo, a perdere, a non demoralizzarsi e che i problemi, gli stop forzati fanno parte del gioco e che la sconfitta è parte integrante della vittoria, un passaggio obbligato.
Scrivo questo post per ringraziare questo grande campione, che è stato recordman pluridecorato, per ringraziarlo di sopportarmi come suo uomo di pubbliche relazioni, ormai da oltre due anni e proprio per questo devo confessarvi che Mauro Guenci, nonostante abbia superato i cinquanta, si sente ancora in grado di lanciare sfide, la competizione fa parte del suo carattere e del gioco.
So che sta elaborando progetti che neanche un ventenne avrebbe il coraggio di mettere in pista, ma lo fa, perché ha la forza e la grinta per farlo.
Mi ha insegnato che "se vuoi una cosa impegnati, qualsiasi cosa è alla tua portata".
Un bel messaggio da dare ai giovani, ormai disorientati ed alla mercé di falsi punti di riferimento.
Mauro, come al solito spiazza tutti ed insegna che il vero punto di riferimento lo hai dentro di te, ma dice anche che tutti abbiamo bisogno di un qualcosa, un qualcuno a cui ispirarci, un esempio da seguire, nel pattinaggio come nella vita.
Mauro Guenci, negli anni ha insegnato a chi gli sta intorno che la vittoria ce la devi avere dentro.
Lo so, l'ho capito, l'ho guardato negli occhi mentre me lo diceva, mi parlava delle sue nuove sfide e so che anche questa volta ce la farà, anzi questa volta sarà ancora più bello, perché oggi più di ieri ha alle sue spalle una motivazione in più che già solo quella basterebbe a motivarlo: la voglia di tornare.
Oggi parte una nuova sfida tra qualche giorno sapremo di cosa si tratta, ma la cosa più importante e questa già da se è una notizia e cioè che Mauro Guenci finalmente è tornato, ma forse sotto sotto, lo sapete tutti meglio di me Mauro Guenci non è mai andato via, perché non ha mai smesso di crederci e perchè lui come tutti i grandi campioni va sino in fondo stringendo i denti.
Vuole così essere d'esempio e di aiuto per chi ha paura di non farcela, di essere ormai inutile e non comprende che invece il segreto è tutto lì, capire che la vita ti sfida e quando lo fa bisogna essere forti, reagire e perchè no, vincere, perchè l'unico vero grande limite in ogni cosa, siamo noi.
Commenti
Posta un commento