Il b2b segna il passo nell'internazionalizzazione delle piccole imprese italiane

 


Dopo anni di prove, tentativi di ogni genere in cui associazioni di categoria, enti pubblici, ecc. Hanno tentato di promuovere questa tipologia di promozione, alla luce dei fatti si verifica uno scarso ritorno in termini di fatturato per le micro imprese che si ritirano dal business dopo poco tempo, o addirittura non partono affatto.

Perché?

A mio avviso il b2b è stato fortemente sopravvalutato, come mezzo per sviluppare contatti nell'internazionalizzazione delle piccole imprese. Inoltre si sono sottovalutati i forti limiti che hanno le piccole imprese italiane, in termini di capitalizzazione e capacità di sviluppare il proprio business all'estero.

Oggi alla luce delle tecnologie che la rete mette a disposizione ritengo estremamente più remunerativo per le nostre micro imprese investire nel b2c. In questo ambito è vero che c'è una forte polverizzazione della domanda, ma è anche vero, in contropartita, che si riduce fortemente il rischio d'impresa, anzi si annulla in toto, mentre si allarga notevolmente il margine operativo dell'impresa che può così supportare meglio il proprio businessplan. #b2b

#b2c #investimenti #commerciale #internazionalizzazione



Commenti